I capisaldi delle donne

Esistono a mio avviso delle esperienze imprescindibili nella vita di una donna.
- Avere una migliore amica fin da bambine, che spesso coincide con la compagna di banco che ti affibbiano il primo giorno di scuola
- Firmare con il cognome del tuo divo preferito immaginando di essere sua moglie (io mi ritengo la vedova Jackson!)
- Credere che gli uomini parlino di noi con i loro amici con la stessa romanticheria con cui noi parliamo di loro alle nostre amiche
- Nascondere la cellulite al mare assumendo pose ingessate
- Piangere davanti a un film
Ed ecco che su questo punto si apre un mondo.
Io personalmente piango spesso.
Le cose sono due: o sono estremamente sensibile, o sto covando la depressione da 34 anni.
Nella mia vita ho pianto davanti ai film d'amore come fanno tutte, ma ho spaziato anche dalle pubblicità (quei maledetti delle P&G mi devono pagare come minimo una seduta dallo psicanalista), ai cartoni animati (Candy e Terence über alles), ai film di fantascienza ( "le balene stanno cantando per loro" in THE CORE è ormai una lacrima rituale).
Mi soffermerò quindi sui capisaldi del genere femminile, cercando di mettere nero su bianco il pensiero più cinico che mi sia venuto in mente guardando con fare distaccato questi film.
Perché va bene identificarsi con la protagonista, va bene credere alla magia dell'amore puro, ma io qui invoco la legittima difesa!
  •  Harry ti presento Sally, perché guarda caso, in un grattacielo pieno di gente vestita come il raduno di Jam e le Hologram, Lui non fa neanche l'ultimo gradino che TOH....guarda cos'ha portato il gatto! E' proprio destino.
  •  The family man, perché non può essere vero amore se Lui non corre in aeroporto a farci perdere quel volo che magari abbiamo anche pagato un fracco di soldi, tanto mica era la sua la tredicesima sputtanata.
  • Elisabethtown, perché le dichiarazioni d'amore più improbabili sono spesso quelle più vere, e quando ci viene declamata una poesia spesso l'hanno presa su Wikipedia o nel peggiore dei casi su Youporn.
  • La verità è che non gli piaci abbastanza, perché gli uomini ci arrivano sempre dopo di noi, spesso oltre tempo massimo e noi come delle coglione pur di sentirci THE ONE, ricacciamo in gola il vaffa che stava lì pronto da mesi.
  • Jerry Maguire, perché se torni strisciando come un verme da me, come minimo devi fare una plateale figura di merda sotto gli sguardi incazzati di neo divorziate che ti prenderebbero a serciate!
  • L'ultimo bacio, perché senza venire cornificata con una minorenne più alta, più magra e più bionda di te non crederai mica che possa essere vero amore?
  • Sex and the city - Il film perché chissene se t'ha lasciato con un piccione in testa e un trucco da viados davanti a 250 invitati dopo 10 anni di sonopronto/nonsonopronto. Per una cabina armadio così e un paio di Blanik venderei mia madre ai beduini.
  • Quattro matrimoni e un funerale il classico dei classici: Lui che la insegue sotto la pioggia e le dichiara il suo amore. Perché non è vero amore se hai l'ombrello. Voto 10 al rimmel waterproof di lei. Anche se il "vuoi NON sposarmi?" lo dici a soreta!
  • Stregata dalla luna, l'interpretazione non c'entra niente. CHER ha vinto l'Oscar per aver rivelato al mondo l'insegnamento segreto che si tramanda di madre in figlia da generazioni: E L'ANELLO DOV'E? Senza anello siete solo chiacchiere e distintivo.
Queste sono alcune delle scene d'amore che tutti conosciamo.
Avrei voluto elencarne altre ma non si trovano su YouTube non sono così famose.
Il fatto che le si guardi con occhio cinico per screditarle, da invidiosa infame, non toglie nulla al fatto che siano l'incarnazione di un sogno.
Chissà perché ci piace sempre l'amore travagliato e se il nostro Lui arriva ci guarda e ci dice "ti amo e voglio sposarti" ci sembra che non sia abbastanza.
Abbastanza cosa poi?
Non è abbastanza innamorato?
Non è abbastanza sicuro?
Non è abbastanza "per sempre"?
Spesso non è necessario un dramma prima del lieto fine.
Spesso se un amore nasce, vive e prospera in assoluta serenità non vuol dire che non sia abbastanza amore.
Vuol dire che è semplicemente destinato ad essere. 
Aerei non presi, corse sotto la pioggia, cuori spezzati non sono sempre di questo mondo.
Nella maggior parte dei casi ci si incontra, ci si piace, ci si ama.
PUNTO.
Vige a questo punto la frase che lessi tempo fa su internet:
 
TU NON VUOI ESSERE INNAMORATA. TU VUOI ESSERE INNAMORATA IN UN FILM D'AMORE.

In un film lo sai che al 99%, a meno che Charlize Theron non sia la protagonista, c'è il lieto fine.
Sai che vivranno felici e contenti.
Nella realtà di tutte noi la colonna sonora non parte.
I titoli di coda non ci sono.
Io sarei salita su quell'aereo.
Io non avrei accettato di non sposarmi.
Io non avrei perdonato lo stronzo che mi ha mollato all'altare.
Io non avrei accettato un tradimento mentre aspetto una figlia.
Però tifo sempre affinché le protagoniste lo facciano.
Non c'è niente da fare, la lacrima la devo tirare fuori per forza.  
E' imprescindibile dall'essere donna.







 






Commenti

Post più popolari