WANNABE....

Sono una malata di cinema.
Lo sono da quando ne ho memoria.
Non so neanche quanti film io abbia visto in vita mia.
Non so quante volte abbia rivisto i miei preferiti.
Ce ne sono alcuni di cui potrei scrivere le battute una ad una e ridisegnare con dovizia di particolari ogni singola scena, ogni minima inquadratura.
Nel mio lungo viaggio tra le pellicole ho quindi incontrato personaggi che mi sono entrati nelle vene, che ho amato talmente tanto da sperare di reincarnarmi in loro.
Da dove cominciare?

#1 - HERMIONE GRANGER - HARRY POTTER

L'ho amata a prima vista, se non altro per la massa informe di capelli (e la faccia da cazzo) che mi ricordava molto me stessa, salvo poi la sua capigliatura evolversi in morbidi e setosi capelli e la mia no! Vorrei avere la sua intelligenza, la sua dedizione allo studio, la sua lealtà. Ha rinunciato alla sua famiglia in punta di piedi, senza sbandierare questo grandissimo atto d'amore. L'ha fatto per proteggerla e questo me la rende la più ganza di tutti i personaggi della Rowling. Lei e la sua pochette incantata piena di libri. Fregacazzo di sposare il prescelto: vuoi mettere Ron, con la sua rassicurante panza da cummenda nell'ultima scena? 

#2 -  ERIKA JANE BARRY - TUTTO PUO' SUCCEDERE.


Erika incarna il mio ideale di donna: bella, dotata di quel tipo di classe che o ci nasci o non te la inventi, sceneggiatrice teatrale di successo con una magione negli Hampton che levati!
Tutte ci siamo innamorate del puttaniere di turno, ma lei lo ha guarito. Lei lo ha cambiato. Lui alla fine torna da lei. Sceglie lei.
Mi farei volentieri carico delle sue pene d'amore per due sole ragioni: la prima è che mentre si dispera intanto si bomba Keanu Reaves, e la seconda è quella casa da sogno.

#3 -  MARIE - HARRY TI PRESENTO SALLY


So che risulta quasi improbabile, ma io preferisco il personaggio interpretato da Carrie Fisher.
Sally è la quintessenza della peppia, adorabilmente rompiballe, ma mi riconosco molto di più in Marie, con la sua tragicomica storia con Arthur. Dai, si spedisce le rose da sola e si fa una finta dichiarazione per ingelosirlo! Lo ammetto l'ho fatto pure io! La adoro perchè sia io che lei dopo aver navigato a vista in mezzo agli stronzi alla fine abbiamo sposato il nostro Jess e proviamo ad insegnar loro ad avere buon gusto. Sua una delle battute più memorabili del film: 
" Passerai il resto della tua vita sapendo che un'altra donna ha sposato tuo marito!"

#4 -  DONNA SHERIDAN - MAMA MIA!


Qua si entra nell'Olimpo. 
Si trascuri il fatto che vorrei rinascere proprio Meryl Streep, la più grande attrice del nostro tempo (parlo come Gandalf, devo smettere di guardare il Signore degli anelli). Vorrei essere Donna perchè ha due amiche storiche una più deficiente dell'altra, perchè ha avuto la forza di crescere una figlia da sola, perchè vive su un incantevole isola greca e da giovane s'è data il suo daffare. Rimasta innamorata dello stesso uomo per vent'anni, alla fine lui approda sull'isola e le chiede di sposarlo.
La festa di nozze che avrei voluto per me. Compresa la fonte di Afrodite che schioppa in pieno ricevimento e ex fidanzato che si dichiara gay. Meryl anche in testa a un tignoso!

#5 -  MALEFICA- MALEFICIENT

Devo anche spiegare il perchè?
A parte che quando vidi il film al cinema, per ben due volte, non riuscii a pensare altro che "ANGIE E' QUASI FASTIDIOSA TANTO E' BELLA!". 
Lo rivedo spesso causa bambina cinefila, e ogni volta non riesco a non piangere.
Il primo motivo è che è bellissimo il messaggio che Malefica ci rivela, ossia che le donne si possono salvare l'un l'altra e che la sorellanza è rara ma più potente di qualsiasi magia conosciuta.
La seconda è che quando due donne si legano non c'è re, arma letale, incantesimo o destino che possa separarle.
Il terzo motivo è la consapevolezza di non essere la Jolie.


.....to be continued.......

Commenti

Post più popolari